Formazione > Enfaga
IL TEATR0
rappresentazione del mondo ma anche espressione dei sentimenti umani e soprattutto strumento di educazione umana e sociale.
Gaetana Scirè
Il gruppo teatrale amatoriale “Le Matte del Villaggio “ formato da sole donne, da anni opera in campo sociale presso scuole, parrocchie, enti formativi ed educativi, promuovendo la consapevolezza, ma soprattutto l' autoconsapevolezza del valore dell' identità femminile, con performance teatrali originali cioè utilizzando monologhi, musiche, video e danza.
Il gruppo, nato quasi per caso come gruppo di madri inserite in un progetto formativo scolastico promosso dall‘istituto dei loro figli, si è gradualmente evoluto artisticamente e riconosciuto in un progetto di più ampio respiro e soprattutto di grande valore sociale ed educativo.
Lo stesso nome del gruppo “ Le Matte del Villaggio”, scelto dal testo di una prima rappresentazione scenica, rimanda alla loro scelta artistica, consapevole di rappresentare donne coraggiose al di fuori degli schemi delle convenzioni sociali e territoriali .
Le tematiche affrontate sono legate a problematiche purtroppo sempre attuali come la violenza di genere e nello specifico contro le donne, coinvolgendo tutte le parti ad una riflessione interiore, personale ed esperienziale di grande valore formativo e promuovendo nello stesso tempo un cambiamento della società dal punto di vista umano e sociale.
Le loro rappresentazioni teatrali come “Il Viaggio”,“Storie di Fimmine Siciliane“,“Alici in salamoia”, sono veri e propri percorsi nell’animo femminile, che mettono in luce contraddizioni, rinunce, debolezze, violenze subite, ma anche la consapevolezza del proprio valore, della capacità attraverso scelte coraggiose, anche controcorrente, di cambiare il mondo per se stesse e per gli altri in modo positivo.
Partecipazione evento contro la violenza sulle donne all ITC di Bagheria ( Novembre 2018 )
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne a Novembre, ogni anno il gruppo teatrale " Le Matte del Villaggio "si esibisce su invito in Parrocchie ma soprattutto presso Istituti Scolastici riscuotendo consensi per il valore formativo ed educativo delle sue performance.
Con la straordinaria partecipazione delle Allieve e degli Allievi