Formazione > Enfaga
Giovanna Lanza
Benessere e Salute
Tutti noi desideriamo sentirci meglio, non importa lo stato di salute, occorre prima di tutto prendersi cura di se stessi e dei propri bisogni.
Il nostro benessere passa da quello che facciamo tutti i giorni, dai piccoli gesti quotidiani, dalle abitudini che costituiscono il nostro “stile di vita”.
Sarete meravigliati di quanto benessere si può ottenere semplicemente conducendo una vita salutare.
Il concetto di benessere è una nozione in costante evoluzione: seguendo la piramide di Maslow, col passare del tempo la realizzazione dei bisogni fondamentali e di alcuni desideri considerati un tempo difficilmente raggiungibili porta alla nascita di altri bisogni e desideri.
Il primo impegno, a livello globale sulla salute come bene per tutti, è stato assunto dall’organizzazione mondiale della
sanità (O M S ), risale al 1978 con la dichiarazione di Alma Ata e prende forma con la “ Carta di Ottawa” (conferenza internazionale per la promozione della salute del 1986): stabilisce la definizione del concetto di promozione della salute come risorsa della vita quotidiana che mira al benessere.
Le cose importanti da fare per una vita più lunga e più sana
1) Prendersi cura di sè e del proprio aspetto |
2) Un'alimentazione corretta |
3) Una vita fisicamente attiva |
4) Non fumare |
5) Un ridotto consumo di alcol |
Per salute si intende uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale (OMS), si passa quindi, da una concezione "STATICA", vista come assenza di malattia ad una "DINAMICA " che riconosce lo stato di salute come adattabilità.
Con la straordinaria partecipazione delle Allieve e degli Allievi