Lanza Giovanna - RFlab

Vai ai contenuti
Formazione > Enfaga
Giovanna Lanza

Benessere e Salute
Tutti noi desideriamo sentirci  meglio, non importa lo stato di salute, occorre  prima di tutto prendersi cura di se stessi e dei propri bisogni.
Il nostro benessere passa da quello che facciamo tutti i giorni, dai piccoli gesti quotidiani, dalle  abitudini che costituiscono  il nostro “stile di vita”.
Sarete meravigliati di quanto benessere si può ottenere semplicemente conducendo una vita salutare.
Il  concetto di benessere è una nozione in costante evoluzione: seguendo la piramide di Maslow, col passare del tempo la realizzazione dei bisogni fondamentali e di alcuni desideri considerati un tempo difficilmente raggiungibili porta alla nascita di altri bisogni e desideri.

Il primo impegno, a livello globale sulla salute come bene per tutti, è stato assunto dall’organizzazione mondiale della
sanità (O M S ), risale  al 1978 con la dichiarazione di Alma Ata e prende forma con la “ Carta di Ottawa” (conferenza internazionale per la promozione della salute del 1986): stabilisce la definizione del concetto di promozione della salute come risorsa della vita quotidiana che mira al benessere.

Le cose importanti da fare per una vita più lunga e più sana
1) Prendersi cura di sè e del proprio aspetto
2) Un'alimentazione corretta
3) Una vita fisicamente attiva
4) Non fumare
5) Un ridotto consumo di alcol
Per salute si intende uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale (OMS), si passa quindi, da una concezione "STATICA", vista come assenza di malattia ad una "DINAMICA " che riconosce lo stato di salute come adattabilità.
Torna ai contenuti