Scalisi Michelle Giorno 3 - RFlab

Vai ai contenuti
Formazione > Enfaga
GIORNO 3.

  • Dalla Città Vecchia con una breve camminata si può raggiungere il Quartiere Ebraico di Josefov, uno tra i ghetti più grandi d’Europa. Una zona davvero suggestiva, dall’altissima importanza storica, dove potrete visitare splendide sinagoghe, toccanti esibizioni sulla vita degli ebrei durante il nazismo e il vecchio cimitero ebraico. Fu costruita intorno al 1270, è sopravvissuta nel corso dei secoli ad alluvioni, incendi e ancora oggi è il centro religioso degli ebrei di Praga. Originariamente chiamata Sinagoga Nuova, assunse il curioso nome di Vecchia-Nuova quando lì vicino fu costruita un'altra sinagoga, che però è andata distrutta.

  • Il Museo Nazionale, in stile neorinascimentale che fu costruito fra il 1885 e il 1891 da Josef Schulz. Possiede circa 14 milioni di pezzi in varie collezioni di scienze naturali, mineralogia, archeologia, antropologia. L’interno è un vero splendore, con una magnifica scala, gallerie con dipinti e ritratti di nobili e re e una cupola decorata di dipinti a lunetta. La facciata purtroppo porta ancora i segni di due attacchi militari, uno nel 1945 e il secondo nel 1968 ad opera di truppe del Patto di Varsavia. Un memoriale alla sinistra della fontana di fronte all’entrata del museo marca il punto in cui cadde morente Jan Palach, uno studente universitario che si dette fuoco in segno di protesta contro l’oppressione del regime comunista.

  • Casa Danzante, costruita nel 1996 ed è considerata uno dei pilastri dell'architettura moderna praghese. Per la costruzione è stato scelto il progetto dell’architetto Vlado Milunic e, come collaboratore, è stato invitato l’architetto e designer di fama mondiale Frank O. Gehry. La concezione dell'edificio é ispirata allo stile di danza della famosa coppia Fred Astaire (torre di pietra) e Ginger Rogers (torre di vetro). Nella Casa Danzante potete visitare la galleria, il ristorante e il bar con terrazza panoramica dal quale potete ammirare una veduta di Praga a 360 gradi;

  • La Collina di Petřín è una delle più vaste aree verdi della città e i suoi pendii sono un’oasi di pace nel centro di Praga. La cima della collina si può raggiungere con la funicolare. Dalla torre panoramica di Petrín si può ammirare il panorama di Praga e dei dintorni. Inoltre, un’attrazione che non delude mai è il labirinto degli specchi. Il parco è attraversato da una serie di stradine con panchine e punti panoramici.

  • Cesky Krumlov, un piccolo borgo medievale a circa 170km di distanza da Praga. L'intero centro storico di Cesky Krumlov è patrimonio unesco i cui primi edifici furono costruiti alla fine del XIII secolo. Passeggiando tra i pittoreschi vicoli si respira la storia del luogo: ponti, edifici, chiese, monasteri. Tutto perfettamente conservato e ben curato. Non mancano ristoranti, negozi di souvenir e botteghe di artigianato locale;

  • Zizkov è un quartiere di Praga con un passato storico ed un presente molto vivace. Praga è una città molto viva, e Zizkov è uno dei quartieri più attivi e vivaci di Praga. Zizkov non è un quartiere molto turistico, anzi, è uno dei quartieri residenziali più autentici di Praga.

Tutto ciò che circonda il quartiere nuovo di Praga lo trovi qui.
Torna ai contenuti